LA NOSTRA STORIA
Nata nella seconda metà dell’ottocento dalla creatività imprenditoriale del capostipite Antonio, l’Impresa De Cesare, la più antica impresa di costruzioni d’Abruzzo, da ben oltre un secolo lavora per la realizzazione di opere pubbliche.
La prestigiosa attività edile posta in essere dall’Impresa De Cesare viene condotta, nell’arco di cinque generazioni, da professionisti che dedicano la propria esperienza ed il proprio lavoro esclusivamente alla crescita ed allo sviluppo dell’azienda.
Agli inizi del novecento l’Impresa, nata nel secolo precedente come attività artigianale, si espande registrando una notevole crescita imprenditoriale che la rende, grazie al contributo lavorativo dei figli del fondatore Antonio, ossia Angelo, Carmine e Domenico De Cesare, leader in campo regionale e presente su tutto il territorio nazionale con un organico di circa 350 dipendenti.
Si concretizza infatti, dai primi anni ’20 del novecento, una vera e propria fertilità imprenditoriale attraverso una quantità e varietà di importanti costruzioni pubbliche nell’intera regione Abruzzo ed oltre in confini della stessa. Il tutto avviene sotto la guida tecnica dell’Ing. Angelo De Cesare, che si iscrive all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Chieti il giorno della sua costituzione, nel 1922, ottenendo il n.7.
Al termine del secondo conflitto mondiale, l’Impresa De Cesare contribuisce in maniera significativa alla ricostruzione post-bellica del Paese e, nel 1945, è tra le fondatrici dell’Associazione Industriali della Provincia di Chieti (oggi Confindustria), la quale annovera nel primo organigramma direttivo il Comm. Rag. Domenico De Cesare quale Revisore dei Conti.
Nel 1958 il timone passa nelle mani dell’Ing. Ulrico De Cesare, il quale mantiene intatte le peculiarità proprie delle precedenti generazioni arricchendole con una mentalità ed un approccio tecnico al passo con i tempi.
A partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso, ad affiancare l’Ing. Ulrico De Cesare alla guida dell’azienda è l’Arch. Angelo De Cesare, sotto la cui gestione l’Impresa amplia il proprio ambito di attività dedicandosi, tra le altre cose, al restauro di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.
Ora che è giunta alla quinta generazione, l’Impresa De Cesare è gestita, dall’Arch. Angelo De Cesare unitamente ai figli Avv. Federico De Cesare e Dott. Paolo De Cesare. Eredi di una famiglia di imprenditori, proseguono l’attività avviata dai loro ascendenti oltre 160 anni fa.
LE PERSONE
Antonio De Cesare è il fondatore dell’Impresa De Cesare.
Per sua iniziativa, l’Impresa muove i primi passi nel 1861 come attività artigianale, per poi strutturarsi fino a diventare una vera e propria industria delle costruzioni.
Del suo impegno, stimiamo ancora oggi il lavoro svolto nella città di Chieti, dall’importante opera di ristrutturazione dell’antichissima Cattedrale di San Giustino, la cui prima pietra viene posta il 12 maggio 1910, e che ha definito l’attuale configurazione della facciata, alla realizzazione del primo Palazzo De Cesare, in via Tricalle n.2, durante il primo conflitto mondiale.
L’Ing. Angelo De Cesare nasce nel 1888 a Ripa Teatina in quanto il padre Antonio stava lì edificando un convento con annessa chiesa.
Ufficiale decorato nella prima guerra mondiale sul fronte franco-belga, al termine del conflitto partecipa alla costituzione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, nel 1922, ottenendo il n.7.
Grazie al suo contributo lavorativo, unitamente a quello dei fratelli Carmine e Domenico, l’Impresa diviene leader in campo regionale e si espande su tutto il territorio nazionale con un organico di circa 350 dipendenti, trasformandosi da un’attività artigianale in una vera impresa industriale delle costruzioni.
L’Ing. Ulrico De Cesare si laurea nel 1958 all’Università di Roma “La Sapienza” e sin da subito prende in mano le redini dell’Impresa De Cesare, rimanendone alla guida per oltre 50 anni.
Professionista di indiscussa capacità e competenza, è Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti dal 1972 al 1996 e primo Presidente della Federazione Regionale d’Abruzzo dal 1996 al 2000.
Uomo di sport, ha ricoperto inoltre il prestigioso incarico di componente della Giunta della Lega Basket di Serie A dal 1979 al 1981.
L’Arch. Angelo De Cesare è Amministratore Unico dell’Impresa De Cesare, di cui è socio con i figli Avv. Federico De Cesare e Dott. Paolo De Cesare.
Dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso, oltre che all’Impresa, si dedica al sistema di rappresentanza dell’industria e delle costruzioni in particolare, dove ricopre ruoli di primo piano prima a livello provinciale, poi regionale ed infine a livello nazionale.
Tra i molti ruoli ricoperti, dopo essere stato dal 1997 al 2000 Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili dell’Ance e Presidente del Comitato Nazionale per la Costruzione degli Impianti Sportivi, dal 2009 al 2013 è Presidente del Comitato Mezzogiorno e delle Isole di Ance e, come tale, Componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria.
Dal 2013 al 2015 è Vice Presidente Nazionale dell’Ance con delega alle OO.PP.
Nello stesso periodo, dal 2013 al 2016, è Presidente di Ance Chieti e, come tale, Vice Presidente dapprima di Confindustria Chieti e poi di Confindustria Chieti Pescara.
Seguono i ruoli di Delegato Nazionale dell’Ance alle Catastrofi Naturali, Normative Emergenziali e Lavori Secretati (2015-2017), Presidente dell’Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti (2015-2018) e Presidente della Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di Chieti (2016 – 2018).
L’Avv. Federico De Cesare è socio dell’Impresa De Cesare unitamente al padre Arch. Angelo De Cesare ed al fratello Dott. Paolo De Cesare.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, si abilita all’esercizio della professione forense e, parallelamente all’attività di Impresa, svolge la professione di Avvocato iscritto al Foro di Chieti.
Oltre che all’azienda di famiglia si dedica al sistema di rappresentanza dell’industria e delle costruzioni.
Tra i molti ruoli ricoperti, dopo essere stato Presidente di Ance Giovani Abruzzo dal 2013 al 2015, dal 2015 al 2018 è Coordinatore del Comitato Mezzogiorno di Ance Giovani e, successivamente, dal 2018 al 2021, ricopre l’importante ruolo di Vice Presidente Nazionale di Ance Giovani.
È Presidente dell’Ente Scuola Edile CPT della Provincia di Chieti dal 2013 al 2022 e del FORMEDIL Pescara dal 2019 al 2022, organismi paritetici tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, accreditati presso la Regione Abruzzo, istituiti dalla contrattazione collettiva per gli addetti del settore edilizio, preposti a svolgere azioni di formazione professionale e di crescita della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dal 2017 al 2020 è Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e, come tale, Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara.
Dal 2019 al 2021, in rappresentanza dell’intero Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori, è ai vertici di Confindustria Nazionale ricoprendo il prestigioso ruolo di membro del Consiglio Generale, il più importante organo di Confindustria (già denominato Giunta) che svolge funzioni di indirizzo politico e conduzione operativa delle attività, avendo potere di delibera su tutte le materie di interesse della Confederazione.
Il Dott. Paolo De Cesare è socio dell’Impresa De Cesare unitamente al padre Arch. Angelo De Cesare ed al fratello Avv. Federico De Cesare.
Laureato in Economia Aziendale, ha inoltre conseguito un Executive Master in Management delle Imprese di Costruzioni presso la LUISS Business School di Roma.
Oltre che all’azienda di famiglia si dedica dapprima alla tutela dei diritti dei consumatori ed al sistema di rappresentanza dell’industria e delle costruzioni e, a partire dal 2020, all’attività politico-amministrativa.
Tra i molteplici ruoli ricoperti, dopo essere stato Segretario Provinciale di Assoconsum Chieti, Presidente di Ance Giovani Chieti e Presidente della FEGIMPRO (Federazione Giovani Imprenditori e Professionisti delle Province di Chieti e Pescara), dal 2015 al 2017 è Vice Presidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Chieti, il più giovane d’Italia. Dal 2015 al 2020 ricopre poi l’importante ruolo di Componente il Consiglio di Amministrazione della Deputazione Teatrale del Teatro Marrucino di Chieti.
Candidatosi alla carica di Sindaco di Chieti in occasione delle elezioni amministrative del 2020 alla guida di una coalizione civica da lui creata, a seguito di apparentamento formalizzato in occasione del secondo turno elettorale ricopre la carica di Vice Sindaco e Assessore del Comune di Chieti, con deleghe alle Attività Produttive, al Turismo, alla Cultura, agli Eventi e Manifestazioni e al Teatro Marrucino.