LAVORI
L’Impresa De Cesare, nel corso della propria lunga storia, si è dedicata prevalentemente alla realizzazione di opere e infrastrutture pubbliche ed al restauro di beni sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Purtuttavia, non sono mancati interventi di sviluppo residenziale privato.
Del fondatore, Antonio De Cesare, stimiamo ancora oggi il lavoro svolto nella città di Chieti, dalla complessa opera di ristrutturazione dell’antichissima Cattedrale di San Giustino iniziata nel 1910, alla realizzazione del primo Palazzo De Cesare, in via Tricalle n.2, durante il primo conflitto mondiale.
Negli anni ’20 del secolo scorso l’Impresa realizza la rete acquedottistica dalla Maiella a Chieti, unitamente al relativo grande serbatoio idrico della Civitella. Nello stesso periodo, vengono edificate lungo il Corso Marrucino di Chieti opere di ormai storica importanza come la sede centrale delle Poste, la sede della Camera di Commercio ed il Palazzo De Felice.
Nel corso del ventennio fascista, l’Impresa erige, tra le altre cose, la sede del Banco di Napoli (oggi Intesa Sanpaolo) lungo Corso San Giorgio a Teramo (annoverato dall’A.B.I. Monumento Nazionale e tra le 100 sedi di banche più belle e prestigiose d’Italia), lavora alla bonifica dell’Agro Pontino e, durante il secondo conflitto mondiale, si spinge sino in Sicilia, a Palermo, dove edifica impianti sportivi polivalenti.
Alla realizzazione delle opere sopra citate, ormai patrimonio storico-culturale del territorio in cui insistono, segue la costruzione di ospedali e poliambulatori, banche, università, scuole ed asili, impianti sportivi, chiese e centri sociali, case di riposo, musei, interi quartieri di edilizia residenziale pubblica, come il quartiere “Montanara” di Parma, in cui vengono edificati ben 320 alloggi, ed edifici dello Stato come la sede dell’I.N.P.S. di L’Aquila ed il II Lotto della Facoltà di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Non manca, poi, l’esecuzione di complessi interventi di consolidamento statico, come quelli effettuati sul Gran Hotel di Montesilvano, sul Centro Congressi e delle Tradizioni Enologiche di Crecchio, sui fabbricati comunali in via Rutolo e via Albanese a Chieti e, sempre a Chieti, sulla Scuola Materna “Santa Barbara”.
Vengono, inoltre, realizzate opere tecnologiche come il prolungamento della linea filoviaria di Chieti, dalla Stazione Ferroviaria alla nuova autorimessa, e la costruzione, su commissione di Coca-Cola Company, del nuovo stabilimento industriale per la produzione di Coca-Cola a Fara Filiorum Petri.
Continui interventi vengono svolti nel capoluogo teatino come, solo per citarne alcuni, la costruzione della sede I.A.C.P. (oggi ATER) in via Silvino Olivieri, la ristrutturazione e l’ampliamento del Palazzo di Giustizia, la riqualificazione della Villa Comunale e, da ultimo, la complessa opera di recupero e riconversione dell’ex Caserma “Bucciante”.
Tali opere costituiscono il tangibile esempio di un lavoro eseguito con continuità, passione, professionalità e competenza nell’arco di cinque generazioni, qualità che identificano il binomio De Cesare-Impresa di Costruzioni come garanzia di sicurezza, affidabilità e serietà.