ATTESTATI E RICONOSCIMENTI
L’Impresa De Cesare possiede importanti attestazioni che ne certificano il prestigio, la legalità, la qualità nella esecuzione delle opere e nella gestione del sistema aziendale, la serietà e l’affidabilità.
In particolare, l’Impresa è in possesso delle certificazioni ISO 9001:2015 per la qualità aziendale, ISO 14001:2015 per l’organizzazione del lavoro volta a ridurre l’impatto ambientale e ISO 45001:2018 per il proprio sistema di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il tutto nell’ambito della progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici civili, di impianti tecnologiche ed opere accessorie, nonché nell’ambito del restauro e della manutenzione dei beni monumentali sottoposti a tutela.
Nondimeno, l’Impresa possiede la certificazione SA8000:2014 visto l’impegno che, nell’ambito del proprio sistema di relazioni economiche e sociali, assume per la Responsabilità Sociale, riconoscendone il fondamento nella continua ricerca del miglioramento delle condizioni di lavoro del proprio personale e nel rispetto della loro dignità e libertà individuale.
Tramite l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere conforme alla UNI/PdR 125, l’Impresa De Cesare ha inoltre avviato un percorso di cambiamento culturale all’interno della propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere e, per questo, ha acquisito l’ulteriore certificazione UNI/PdR 125:2022.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha poi riconosciuto all’Impresa un Rating di Legalità pari a tre stelle, ossia il massimo punteggio attribuibile, così premiando il rispetto di elevati standard di legalità ed una gestione aziendale trasparente, etica e virtuosa.
L’Impresa De Cesare adotta inoltre un sistema di gestione aziendale conforme al c.d. Modello 231 di cui al D.Lgs. n.231/2001 ed è iscritta alla White List tenuta dalla Prefettura di Chieti, all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori tenuta presso il Ministero dell’Interno ed all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Quanto all’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (SOA), l’Impresa De Cesare possiede la massima classifica attribuibile (VIII) sia nell’ambito della progettazione che nell’ambito della costruzione di opere civili ed industriali (OG1), così potendo progettare e realizzare opere senza alcun limite di importo.
L’Impresa possiede una classifica di vertice (VII) anche nella categoria del restauro e della manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela (OG2), ed è inoltre attestata per la realizzazione di impianti tecnologici (OG11), impianti elettromeccanici trasportatori (OS4), finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (OS6), impianti termici e di condizionamento (OS28), nonché per la realizzazione di lavori di restauro su superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico (OS2-A).
Numerosi sono poi i riconoscimenti ottenuti dall’Impresa De Cesare nel corso della sua lunga storia. Tra questi appare il caso di citare il conferimento nel 2010 dell’Aquila d’Argento da parte di Confindustria per i cento anni di appartenenza al sistema confederale, la medaglia d’oro per i 150 anni di impresa ricevuta dall’Ance a Torino, nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia, ed il riconoscimento di Impresa Storica d’Italia avuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti nel 2012.